Le aree di Business Cube

Produzione


La gestione della pianificazione, dell’avanzamento e del controllo di produzione di Business Cube permette di gestire processi continui, produzioni a catalogo, produzioni su commessa e produzioni su centri di lavoro.
Le attività di pianificazione della produzione e di approvvigionamento materiali sono fondate su logica MRP.
Business Cube permette la gestione di un piano principale di produzione, l’analisi delle attività delle risorse e la gestione dei centri di lavoro e delle operazioni, allo scopo di ottenere una visione dei carichi di lavoro dei singoli processi produttivi.
I moduli di Business Cube permettono di monitorare le attività con logica operativa a lavoro finito o start-stop, di gestire il conto lavoro attivo e passivo e i molteplici aspetti legati alla realizzazione di prodotti a varianti e alternative sulla base di specifiche definite dall’operatore.
Business Cube permette di formulare al cliente un’offerta comprensiva di tutte le opzioni, sviluppando e determinando la distinta tecnica e i cicli di produzione.

Funzionalità

Distinta base

Distinta base aperta multilivello a varianti di gamma, commesse associate a cicli di lavorazione con fasi interne ed esterne. Possibilità di gestire le versioni di distinta base, stampa delle distinte valorizzandole a costi medi, ultimi costi o standard comprensivi sia di costi delle materie prime che delle lavorazioni associate a centri di lavoro.

Avanzamento di produzione

Dichiarazione avanzamento su linea di produzione, con versamento automatico del carico di produzione e imputazione dei tempi di esecuzione. Gestione degli avanzamenti a fasi per le lavorazioni interne.

Configuratore di prodotto su distinta base neutra

Per esigenze complesse di produzione, permette di gestire classi di prodotto a ‘n’ varianti ed opzioni con regole e scelte predefinite. Attraverso strumenti di VBScript è possibile creare delle proprie regole di configurazione.

Carichi di produzione

Al termine della produzione è possibile creare carichi di produzione agganciati ad ordini di lavorazione, dichiararne i tempi di esecuzione e le quantità prodotte effettive.

MRP

La pianificazione della produzione e degli acquisti attraverso l’elaborazione MRP permette la generazione di un piano di produzione sempre aggiornato in base agli impegni raccolti, disponibilità dei prodotti, scorte minime e massime, lotti di riordino e lead time dei fornitori.

Consolle centri di lavoro

Visualizzazione grafica dei carichi di lavoro sui vari centri per individuare le criticità di produzione, con la possibilità di anticipare/posticipare attività di produzione modificando interattivamente gli ordini di produzione e verificando la disponibilità dei materiali.

Lo sapevi che Business Cube ti permette di assolvere
all’obbligo di fatturazione elettronica tra privati
che scatterà ufficialmente per tutti a partire dal 1° gennaio 2019?


Scopri di più