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Software gestionale

Un mondo che cambia, un software che evolve

Business Cube

Tecnologia per il futuro

Con Business Cube gestisci la tua azienda in modo efficace ed innovativo. Grazie alle sue potenti funzionalità di base e ai tanti moduli aggiuntivi, saremo in grado di progettare la soluzione giusta per la tua azienda.

Seguendo il percorso evolutivo del mercato delle soluzioni gestionali, Puntosistemi oggi sceglie di proporre a te, imprenditore, un prodotto tecnologicamente innovativo: Business Cube. Si tratta dell’ultimo ritrovato di casa NTS Informatica, la terza generazione del suo framework di successo.

Business Cube nasce per supportare te ed i tuoi collaboratori nelle vostre attività quotidiane. Può essere utilizzando in qualsiasi contesto di lavoro: in ufficio o in mobilità. La tecnologia Smart Business Framework ti consente di accedere a tutte le funzioni gestionali dell’ERP tramite browser, senza bisogno di installare l’applicativo sui tuoi dispositivi mobili e senza dover acquistare licenze aggiuntive. In alternativa, puoi lavorare offline da smartphone o tablet mediante una suite di app totalmente integrate con il software gestionale.

Business Cube ti permette di gestire attraverso un unico prodotto i vari processi che caratterizzano la tua attività. Progettato per garantire il massimo controllo e la perfetta integrazione tra i processi, aumentare la produttività e supportare le imprese in un contesto di mercato sempre più competitivo, Business Cube è veramente lo strumento giusto per dare più forza alla tua impresa.

I vantaggi di Business Cube

Gestione contabile e fiscale dell’azienda
Gestione strategica dell’impresa
Gestione del magazzino, delle vendite e degli acquisti
Gestione del punto vendita
Gestione di trattative e relazioni con i clienti
Gestione dell’assistenza tecnica
Aumenta l’efficienza e la capacità di pianificazione

Amministrazione

L’area amministrativa, cioè la parte della struttura aziendale incaricata di rilevare, elaborare e gestire le informazioni economiche connesse alle attività aziendali, rappresenta una componente chiave per qualsiasi impresa.
L’amministrazione infatti non solo documenta e registra ogni movimento contabile in entrata ed in uscita, ma gestisce completamente l’intero processo di contabilità, nel rispetto delle procedure previste e degli adempimenti fiscali e tributari vigenti.
Le operazioni svolte dal comparto amministrativo sono non solo numerose ed estremamente diversificate, ma anche essenziali al corretto funzionamento dell’azienda.
Business Cube permette di assolvere in maniera completa e precisa tutte le attività amministrative e fiscali di una moderna azienda, fornendo uno strumento gestionale performante, dotato di tutte le necessarie funzioni ed in grado di dialogare in modo integrato con le altre aree aziendali.

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Funzionalità

Cespiti

Gestione di anagrafiche cespiti con tabelle ministeriali precompilate, calcolo automatico delle quote di ammortamento (civilistico e fiscale) annuali e infra-annuali, completamente integrato con il modulo di contabilità. Calcolo delle minus/plusvalenze e gestione del super ammortamento.

Dichiarazioni d’intento

Funzionalità utilizzata sia per esportatori abituali che non, per avere sotto controllo tutte le attività collegate alla normativa, con generazione delle lettere di dichiarazione di intento da inviare ai fornitori e ricezione delle ricevute da parte dell’Agenzia delle Entrate. Controllo del livello di plafond utilizzato e notifiche configurabili dall’utente su splafonamenti.

Contabilità ordinaria, semplificata e IVA

È possibile gestire le più semplici operazioni di contabilità ordinaria, come prima nota, scadenzario, libri giornali, sia adempimenti IVA multi-ditta su contabilità ordinaria, regimi speciali come la ventilazione, agricoltura, art. 74 ter, pro-rata, esigibilità differita, plafond e IVA di gruppo.

Ritenute d’acconto

Gestione compensi da professionisti e agenti, avvisi di parcella e scadenzario delle ritenute. Gestione della Certificazione Unica Telematico con possibilità di generare file in formato .pdf da inviare ai singoli percipienti e creazione file per l’invio all’Agenzia delle Entrate.

Adempimenti fiscali

Moduli e funzionalità necessarie per gli adempimenti normativi tipici di un’azienda, come da gestione dei Registri IVA e Liquidazioni mensili/trimestrali, la Comunicazione Liquidazione IVA Periodica e la Gestione della Comunicazione Fatture Emesse e Ricevute, Acquisti da San Martino, Gestione F24 con integrazione a Liquidazioni IVA e Ritenute d’acconto.

Intrastat

Estrazione automatica dei movimenti di magazzino per la generazione del file in formato Intr@web e Telematico, da trasmettere alla dogana, con possibilità di integrare manualmente eventuali operazioni integrative.

Finanza e controllo di gestione

Il controllo finanziario è un requisito fondamentale per il corretto funzionamento dell’impresa. Ogni attività svolta o acquistata produce o consuma liquidità, generando flussi di cassa in entrata e in uscita che vanno previsti, controllati e gestiti opportunamente.
I moduli di quest’area permettono agli operatori di effettuare analisi finanziarie, svolgere simulazioni con dati integrati, di generare report e tabelle attraverso i sistemi di business intelligence. Business Cube può inoltre integrarsi con altri software di gestione finanziaria.
Il controllo di gestione è invece il sistema aziendale preposto a indirizzare la gestione dell’impresa verso il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla pianificazione operativa.
Business Cube mette a disposizione degli operatori funzionalità in grado di garantire una corretta gestione e attribuzione dei costi industriali, di costruire budget diversificati, di duplicare budget o generarli partendo da dati di consuntivo.

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Funzionalità

Tesoreria e flussi finanziari

Grazie a un controllo della situazione bancaria e del cash flow è possibile prevedere situazioni di criticità finanziaria, intraprendere azioni correttive e ottimizzare i flussi bancari. Con il modulo Collegamento a Sistemi di Tesoreria, è possibile automatizzare i processi di registrazione incassi e pagamenti, per ottenere una posizione finanziaria dell’azienda sempre allineata.

Budget e controllo di gestione

Con la predisposizione di specifici budget per area, centri, commesse è possibile confrontare gli scostamenti rispetto a quanto prefissato, generare delle revisioni di budget per mantenere sempre alto il controllo sulle performance aziendali.

Collegamento a sistemi di tesoreria avanzati

Con questo programma è possibile automatizzare i processi di registrazione degli incassi e dei pagamenti, per ottenere una posizione finanziaria netta dell’azienda, sempre allineata. È possibile integrare software di tesoreria prodotti da terze parti che, attraverso funzioni di home banking, rendono possibile l’esportazione dello scadenziario e l’importazione dei movimenti finanziari per automatizzare in Business Cube la registrazione di incassi, pagamenti, insoluti e altre disposizioni bancarie.

Ritenute d’acconto

Gestione compensi da professionisti e agenti, avvisi di parcella e scadenzario delle ritenute. Gestione della Certificazione Unica Telematico con possibilità di generare file in formato .pdf da inviare ai singoli percipienti e creazione file per l’invio all’Agenzia delle Entrate.

Adempimenti fiscali

Moduli e funzionalità necessarie per gli adempimenti normativi tipici di un’azienda, come da gestione dei Registri IVA e Liquidazioni mensili/trimestrali, la Comunicazione Liquidazione IVA Periodica e la Gestione della Comunicazione Fatture Emesse e Ricevute, Acquisti da San Martino, Gestione F24 con integrazione a Liquidazioni IVA e Ritenute d’acconto.

Intrastat

Estrazione automatica dei movimenti di magazzino per la generazione del file in formato Intr@web e Telematico, da trasmettere alla dogana, con possibilità di integrare manualmente eventuali operazioni integrative.

Commerciale e logistica

La gestione del magazzino e della logistica costituisce il cuore delle attività di moltissime imprese, siano esse aziende di produzione o aziende commerciali. Per tutte è essenziale poter sfruttare il gestionale per aggiornare in tempo reale le giacenze di magazzino e controllare le operazioni di carico e scarico.
Oltre alle classiche funzioni tipiche di un software per la gestione del magazzino, Business Cube permette di gestire la logistica con dispositivi specifici del settore, migliorando fattivamente le attività di controllo, verifica e smistamento delle forniture.
Business Cube consente una completa gestione dei cicli attivo e passivo. Permette agli operatori di gestire diverse classi documentali: offerte, impegni clienti, ordini fornitori, bolle e fatture. Grazie al software è possibile gestire le condizioni commerciali, la contabilizzazione delle fatture attive e passive, le provvigioni per gli agenti e i loro mandati.

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Funzionalità

Vendite e fatturazione

Gestione delle anagrafiche articoli normali, a varianti, taglie e colori, a lotti, matricole e con listini associati e possibilità di stampare anche listini su Word. Supporto alla gestione dei barcode e relative stampe etichette. Gestione dei documenti emessi e fatturazione differita con possibilità di contabilizzazione contestuale all’emissione del documento o successiva.

Agenti e provvigioni

Gestire il parco agenti attraverso la gestione di provvigioni su fatturato, incassato o maturato. Provvigioni definite a percentuale o a valore su singoli articoli, classi articolo/cliente o sconti da listino, fino ad un massimo di 5 agenti per ogni singolo cliente. Con la gestione dei mandati è possibile creare delle proprie regole di attribuzione fino a raggiungere 10 agenti per documento.

Magazzino

Interfaccia unica per la gestione di documenti di magazzino sia in ingresso che in uscita. Movimentazione degli articoli gestiti a lotti, a matricole o a commesse. Generazione veloce di DDT o fatture immediate da impegni. Con la gestione dell’inventario è possibile gestire inventari di fine anno o a rotazione con generazione delle rettifiche inventariali.

Gestione avanzata varianti

Attraverso il modulo Gestione Avanzata Varianti è possibile configurare, in maniera semplice, articoli fino a 10 varianti, inclusi anche gli articoli a taglie. Sarà possibile generare anche il prezzo di vendita, le descrizioni in lingua e, se l’articolo è di produzione, anche la sua distinta base.

Gestione ordini e impegni

È possibile inserire ordini a fornitori o impegni da clienti che possono essere poi agganciati singolarmente o massivamente a documenti di evasione, con controllo sulla disponibilità/giacenza di magazzino. È possibile confermare singole righe dell’impegno e definire per ogni singola riga una data di consegna.

Logistica

Con i moduli Logistica su Palmare e Logistica Extended è possibile suddividere ogni magazzino su 5 livelli di ubicazione partendo dalla zona fino alla singola cella. Con la funzionalità di ricevimento merce e movimentazione merce interna è possibile, attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili, ottimizzare il processo di disposizione merce sia in ingresso che in uscita (picking) ed effettuare inventari di magazzino su palmare.

B2B Basic Platform

Le aziende hanno sempre più la necessità di scambiare informazioni con i propri clienti, fornendo inoltre loro la possibilità di conoscere, in tempo reale, la situazione dei propri ordini e dello status dei pagamenti, oltre alla possibilità di inserire, in completa autonomia, ordini che vengono immediatamente inseriti in Business. Il modulo B2B Basic Platform di Business Cube consente al cliente la possibilità di collegarsi al gestionale aziendale da qualsiasi postazione esterna, tramite app SBC (Windows, iOS, Android) o web.

CONAI

Il modulo CONAI di Business Cube consente la gestione di alcuni adempimenti relativi all’addebito sui documenti per soggetti che effettuano la prima cessione, come ad esempio produttori ed importatori istituzionali di imballaggi. Il modulo produce inoltre le stampe periodiche relative ai versamenti del contributo percepito al consorzio CONAI.

RDA/RDO

Il modulo RDA/RDO permette la gestione dei processi aziendali, precedenti all’emissione di ordini a fornitori e terzisti. Il programma consente di emettere Richieste di Acquisto (RDA), prelevando le informazioni necessarie dalle proposte d’ordine generate in precedenza. Per ogni riga è possibile indicare più fornitori da interpellare per l’offerta e, mediante procedura di approvazione, è possibile inviare la Richiesta di Offerta (RDO) a fornitori e terzisti. Gli ordini vengono generati automaticamente sia dalle offerte accettate che dalle RDA approvate.

Gestione punti vendita

Le procedure di vendita al dettaglio o all’ingrosso richiedono un software con particolari funzioni, tipiche delle attività retail.
La capacità di collegarsi con tutti i registratori di cassa, utilizzandoli come stampanti fiscali è senz’altro fondamentale. Il software deve inoltre consentire numerose operazioni di controllo come la gestione di vari tipi di documenti, le chiusure di cassa e la verifica della disponibilità dei prodotti nei vari punti vendita.
Altro aspetto essenziale è la capacità di gestire fidelity e gift card. La gestione delle card, per essere efficace, deve consentire non solo di attivare promozioni strutturate su diversi parametri, ma anche garantire l’adozione di differenti tipologie di promozione e di gestire cataloghi premi a punti.
Gestione Punti Vendita è particolarmente apprezzato dagli addetti ai lavori perché unisce le numerose funzioni gestionali ad un’interfaccia ottimizzata per l’utilizzo anche tramite dispositivi touch-screen, con possibilità di ricerca grafica dei prodotti.

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Funzionalità

Gestione punti vendita

Attraverso un’interfaccia utente semplice è possibile inserire velocemente corrispettivi e documenti di vendita di un tipico negozio al dettaglio con possibilità di collegarsi a registratori di cassa fiscali. Inoltre è prevista la possibilità di inserire movimenti di versamento e prelievo dalla cassa e saldaconto clienti, strettamente legati alla contabilità, rendendo lo strumento GPV un modulo fortemente integrato con Magazzino e Contabilità. Attraverso la ricerca grafica degli articoli, l’attività giornaliera di cassa risulta più performante.

Gestione punti vendita extended

Permette l’integrazione delle funzionalità di tessere Fidelity, promozioni (accumulo punti per valore o quantità, sconti a percentuale, complessivi, a valore o su listini particolari, 3×2 per articoli similari o misti, omaggi a valore o per articoli specifici), cataloghi premi, configurazione dei pulsanti in maschera associabili a funzionalità di Business Cube.

Gestione punti vendita recovery

Con in modulo Recovery è possibile rendere operativo il singolo punto vendita in modalità offline, necessario nelle situazioni in cui la connessione di rete non è stabile, ma si vuole garantire continuità operativa al singolo punto vendita, schedulando aggiornamenti con il server centrale.

CRM

I software di CRM hanno lo scopo di supportare l’attività della forza vendita. Attraverso il CRM il personale commerciale è in grado di impostare e monitorare trattative, emettere e aggiornare offerte commerciali, pianificare e gestire appuntamenti, telefonate, messaggi e-mail, contratti con clienti acquisiti e potenziali, il tutto sia nella fase di pre-vendita che di post-vendita.
Disporre di un CRM integrato con il software gestionale ERP comporta un notevole vantaggio perchè permette la condivisione in tempo reale di informazioni commerciali o amministrative utili per gestire al meglio le relazioni con i clienti.
Il software CRM di Business Cube permette una gestione avanzata delle offerte commerciali. Per la generazione delle offerte, il modulo CRM integra dei modelli di MS-Word©, trasformabili anche in formato .pdf con cui è possibile costruire proposte commerciali efficaci, inserendo elementi quali immagini, schede prodotto e note. Le offerte possono essere inviate con il client nativo di posta elettronica E-Mail Integrata, per il completo tracciamento di tutta la corrispondenza con il cliente.

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Funzionalità

Lead

L’anagrafica lead permette di gestire un database di contatti senza coinvolgere le anagrafiche di Business Cube. Solo quando il potenziale cliente conferma l’offerta, il lead viene acquisito nelle anagrafiche clienti.

Offerte

Creazione di offerte e relative revisioni con possibilità di una veloce conferma e trasformazione in impegni esecutivi. Definizione di regole per operatore in modo da pilotare gli accessi ai soli lead di competenze dei singoli operatori CRM.

Opportunità/attività

Possibilità di creare una lista di attività da fare/eseguite e delle opportunità che si presentano sul mercato, per tenere sotto controllo tutte le attività da svolgere, sia proprie che dei propri collaboratori. È inoltre possibile generare massivamente attività CRM a seguito di invio massivo di e-mail o documenti come fatture immediate e differite, per definire attività post vendita da eseguire.

Customer service

Le imprese che forniscono supporto tecnico e manutenzione su apparecchiature e impianti, si trovano a dover gestire alcune attività tipiche dei servizi di post-vendita, come la gestione dei contratti di manutenzione e quella delle chiamate di assistenza da parte dei clienti.
Queste aziende necessitano di un software gestionale in grado di integrarsi con il magazzino, in modo da poter immediatamente valutare la disponibilità di pezzi di ricambio e materiali di volta in volta necessari per effettuare gli interventi previsti, oppure la necessità di emettere ordini ai fornitori per reintegrare le scorte.
Per poter allocare in modo razionale le risorse umane, l’operatore deve essere in grado di accedere all’agenda dei tecnici per verificare in tempo reale impegni e disponibilità, oppure geolocalizzarli sul territorio per assegnare chiamate urgenti.
Impianti e attrezzature installati presso i clienti devono essere archiviati con la possibilità di identificarli chiaramente mediante numeri di matricola.
Il modulo Customer Service è lo strumento ideale per gestire sia le attività di assistenza, supporto tecnico e manutenzione, che quelle amministrative di consuntivazione ed emissione fatture su interventi tecnici.

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Funzionalità

Contratti di assistenza

Gestione dei contratti di assistenza, con possibilità di revisione, rinnovi automatici e fatturazione associabili ad articoli a matricole sottoposti ad assistenza.

Gestione delle chiamata

Consolle per la registrazione degli interventi da effettuare, attribuzione delle chiamate ai tecnici con individuazione dell’intervento da effettuare. Attraverso la visualizzazione dell’agenda del tecnico è inoltre possibile associare la chiamata al tecnico disponibile.

Manutenzioni programmate

Generazione automatica di attività programmate di manutenzione associate al parco macchine del cliente, per migliorare l’attività di pianificazione dei tecnici e mantenere i macchinari sempre efficienti.

Produzione

La gestione della pianificazione, dell’avanzamento e del controllo di produzione di Business Cube permette di gestire processi continui, produzioni a catalogo, produzioni su commessa e produzioni su centri di lavoro.
Le attività di pianificazione della produzione e di approvvigionamento materiali sono fondate su logica MRP.
Business Cube permette la gestione di un piano principale di produzione, l’analisi delle attività delle risorse e la gestione dei centri di lavoro e delle operazioni, allo scopo di ottenere una visione dei carichi di lavoro dei singoli processi produttivi.
I moduli di Business Cube permettono di monitorare le attività con logica operativa a lavoro finito o start-stop, di gestire il conto lavoro attivo e passivo e i molteplici aspetti legati alla realizzazione di prodotti a varianti e alternative sulla base di specifiche definite dall’operatore.
Business Cube permette di formulare al cliente un’offerta comprensiva di tutte le opzioni, sviluppando e determinando la distinta tecnica e i cicli di produzione.

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Funzionalità

Distinta base

Distinta base aperta multilivello a varianti di gamma, commesse associate a cicli di lavorazione con fasi interne ed esterne. Possibilità di gestire le versioni di distinta base, stampa delle distinte valorizzandole a costi medi, ultimi costi o standard comprensivi sia di costi delle materie prime che delle lavorazioni associate a centri di lavoro.

Avanzamento di produzione

Dichiarazione avanzamento su linea di produzione, con versamento automatico del carico di produzione e imputazione dei tempi di esecuzione. Gestione degli avanzamenti a fasi per le lavorazioni interne.

Configuratore di prodotto su distinta base neutra

Per esigenze complesse di produzione, permette di gestire classi di prodotto a ‘n’ varianti ed opzioni con regole e scelte predefinite. Attraverso strumenti di VBScript è possibile creare delle proprie regole di configurazione.

Carichi di produzione

Al termine della produzione è possibile creare carichi di produzione agganciati ad ordini di lavorazione, dichiararne i tempi di esecuzione e le quantità prodotte effettive.

MRP

La pianificazione della produzione e degli acquisti attraverso l’elaborazione MRP permette la generazione di un piano di produzione sempre aggiornato in base agli impegni raccolti, disponibilità dei prodotti, scorte minime e massime, lotti di riordino e lead time dei fornitori.

Consolle centri di lavoro

Visualizzazione grafica dei carichi di lavoro sui vari centri per individuare le criticità di produzione, con la possibilità di anticipare/posticipare attività di produzione modificando interattivamente gli ordini di produzione e verificando la disponibilità dei materiali.

Business Up

Business Up è una suite di app mobile totalmente integrate con il software ERP Business, realizzata da NTS Informatica per dispositivi Android™ e iOS™.
Commerciali ed agenti possono accedere alla base dati aziendale e fare attività di raccolta ordini mediante tablet o smartphone anche in assenza di connessione internet. Business Up favorisce la comunicazione aziendale e l’interazione con i clienti, accelera i tempi di approntamento degli ordini rendendo più competitiva la tua impresa. L’imprenditore può accedere ad informazioni aggiornate e pronte all’uso ovunque si trovi.
Gestire la propria attività da remoto ora è possibile. Business Up ha finalmente reso il gestionale a portata di dispositivo mobile.

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Funzionalità

Consolle Clienti e Articoli

La Consolle è il modulo base di Business Up che ti consente di accedere alle informazioni principali contenute nelle anagrafiche clienti e articoli di Business. Chiama, invia e-mail e documenti, localizza, e resta sempre aggiornato sulla situazione dei tuoi clienti.

Raccolta ordini

Qualunque sia il settore merceologico in cui operi, Business Up Raccolta Ordini è il modulo aggiuntivo in grado di migliorare la comunicazione tra agenti e azienda. Consente di presentare prodotti, effettuare ordini o redigere preventivi in mobilità presso il cliente.

CRM

Il modulo CRM consente al personale commerciale di gestire oltre alle anagrafiche dei clienti attivi anche quelle dei prospect. Mediante l’abilitazione del modulo BusinessUp CRM potrai emettere offerte, gestire obiettivi e attività tramite l’app.

Customer service

L’abilitazione di questo modulo consente all’operatore di prendere in carico delle chiamate; volendo non solo quelle che gli sono state specificatamente assegnate. L’operatore può rendicontare in dettaglio l’attività svolta presso il cliente ed inviare il rapportino d’intervento direttamente dal proprio dispositivo.

Personalizzazioni Software

In presenza di esigenze molto specifiche, se la flessibilità offerta dal programma non dovesse essere sufficiente, siamo in grado di personalizzare la tua installazione di Business Cube. Negli anni abbiamo sviluppato soluzioni software personalizzate per diversi settori:

  • autotrasporti e logistica
  • produzione e lavorazione nell’ambito dell’industria della plastica e metallurgica
  • personalizzazioni per l’industria alimentare
  • personalizzazioni per l’industria cosmetica
  • personalizzazioni per l’industria farmaceutica.

Siamo lieti di mettere la nostra pluriennale esperienza maturata sul campo al tuo servizio.

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